La bellezza di un semplice incontro

Ci sono appuntamenti e appuntamenti, ad ognuno la sua importanza.

Un gruppo di bambini che incontra un gruppo di anziani è un incontro di vita. La visita dei bambini del centro educativo “Leonardo Murialdo”, di Hermosillo, alla casa di riposo “Mezon Don Bosco” è stata un’iniziativa di condivisione e solidarietà.

INCONTRO 1

Consegnata la raccolta di alimenti per la struttura e le belle farfalle colorate costruite per gli anziani, i bambini avevano già colonizzato stanze e cortili. Spontaneamente auto-organizzati quei piccoli uomini erano divisi in gruppetti a fare domande e ascoltare le storie dei signori. Incuriositi e interessati correvano a chiamarmi “Maestra, maestra, vieni devi conoscere el abuelo Jesus”, un altro “maestra vieni ad ascoltare Martin, è stato in guerra per il nostro Messico”.

C’è magia in quest’incontro, quei ninos sempre così scalmanati oggi così intenti ad ascoltare. Si sentono responsabili nel regalare sorrisi, attenzioni e compagnia per un giorno. Arriva anche il tempo di scatenarsi, i bambini chiedono agli anziani di avvicinarsi in una parte del cortile e con naturalezza spingono le sedie a rotelle di chi non può arrivare da solo. Si aprono le danze e il divertimento è assicurato. Avrebbero continuato per il resto della giornata a ballare per raccogliere sorrisi e sentire il battito delle mani di quel raro pubblico! Salutiamo con un Arrivederci, perché chiedono già di poter tornare a fare visita a los abuelitos e propongono nuovi regali e spettaoli da preparare per loro.

Spesso noi volontari cerchiamo di inventare e trovare le più svariate attività per intrattenere bambini che ci sembrano inarrestabili e incontentabili, mentre questo giorno ci rivela quanto la semplicità di un incontro, come quello tra un bambino e un anziano, non solo possa essere costruttiva ma anche divertente e naturale. Non voglio cercare di far toccare le stelle a questi bambini ma finchè sarò una delle loro “maestre” cercherò di far fare loro la grande esperienza delle cose semplici.

INCONTRO 2

Fabiana Cabuderra – SCN in Messico con Engim

http://volontari.engim.it/la-bellezza-di-un-semplice-incontro/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *