Il Servizio Civile è una scelta di valore

Legarsi alla montagna

Nel mezzo della pandemia ci ritrovammo su zoom a discutere del Servizio Civile. Dante a parte, durante questa formazione stiamo affrontando tematiche trasversali che vanno dai valori guida alla storia del SC, all’impegno globale passando per la cittadinanza attiva.

Riflettendo sui motivi che ci hanno spinto a partecipare a questo progetto abbiamo trovato diversi punti in comune. Innanzitutto, la nostra è una scelta di carattere umanitario: speriamo, attraverso il Servizio Civile, di poter concretamente aiutare le persone mettendo in gioco noi stessi. Inoltre, siamo tutti curiosi e affascinati dal mondo della cooperazione e del volontariato. Quindi, questo percorso sarà di certo utile per migliorare le nostre competenze professionali e, perché no, schiarirci anche un po’ le idee sul nostro futuro. Infine, crediamo fortemente che questa esperienza possa essere una preziosa occasione di crescita umana e personale: tramite l’impegno alla cittadinanza attiva e l’aiuto al prossimo, non solo siamo convinti di poter avere un impatto positivo nel mondo ma anche su noi stessi.

A causa della pandemia siamo stati costretti a ricorrere alla tecnologia per svolgere la formazione. Ovviamente, ci è molto mancata l’interazione personale ma, nonostante ciò, siamo comunque riusciti a conoscerci, creare legami e scambiarci idee e riflessioni. Insomma, abbiamo creato in poco tempo una sorta di piccola comunità online nella quale tutti noi condividiamo una serie di valori tra cui quello della fratellanza, solidarietà e interculturalità.

Il legame che si è creato tra di noi è un po’ come il filo azzurro di Maria Lai che collega tutte le persone facendole sentire parte di una stessa comunità. Ecco, noi sentiamo di condividere gli stessi principi e il nostro obiettivo è quello di tessere delle relazioni che uniscano persone, creando ponti lì dove ci sono barriere. Confidando che questo periodo difficile possa passare in breve tempo, speriamo di poter presto tornare a riveder le stelle!

Anisa Dosi e Amedeo Piccolo, Volontari Servizio Civile con CELIM a Milano
Emmanuella Agbiye, Volontaria Servizio Civile con CMSR a Livorno
Andrea Filosa, Volontario Servizio Civile con FOCSIV a Roma.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *