Apprezzare il tempo

alberi

Sono abituato a fare bilanci ma solo utilizzando i numeri, quindi mi risulta difficile definire una fase della mia vita in termini di positivo e negativo, e per forma mentis sono sempre propenso a tracciare il mio bilancio in pareggio. La mia esperienza all’estero si è rivelata una fase molto importante della mia vita poiché ho avuto modo di apprezzare appieno il tempo.

Il tempo è un concetto spesso sottovalutato ed interpretato erroneamente, soprattutto quando facciamo del tempo una mera questione di orari e ritardi, non considerando il vero valore del tempo, valore dettato dalla sua natura limitata a cui l’essere umano aggiunge fattori che rendono il tempo sempre più scarso. Il tempo a cui mi riferisco è quello che ognuno di noi dovrebbe avere per conoscere se stesso, riflettere sulla propria vita, la vita presente, fatta di attimi e sensazioni.

In questi 4 mesi mi sono ritrovato catapultato in una realtà completamente diversa dalla mia, non mi riferisco alla cultura, alla lingua o ad altro dovuto al vivere all’estero. La realtà che ho invaso e che mi ha invaso in questi 4 mesi ha rappresentato per me un eden onirico. L’aver svolto attività che rispondono pienamente alla mia formazione accademica basterebbe per confermare ció, ma sono due i fattori che hanno inciso sulla creazione del mio eden: l’aver svolto l’esperienza da solo e l’aver vissuto immerso in 60 ettari di pace. Le attività svolte, dalla ricerca teorica su tematiche ambientali alla gestione di uno Youth Camp di 70 bambini, mi hanno arricchito professionalmente nel primo caso e mi hanno insegnato a comunicare senza filtri nel secondo; utilizzare il tempo per riflettere ed acquisire ulteriore consapevolezza della mia persona è stata la principale opportunità che ho cercato di cogliere.

La consapevolezza aiuta ad essere cittadino, italiano, europeo o del mondo che sia.

 

Samuele Pizzichetta, Volontario in Portogallo Progetto GIVE – Ivo4all

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *